Soluzioni
DLR ha progettato e realizzato un sistema di controllo varchi su specifiche di Intermodale Marghera per la gestione degli accessi
all’area di sua proprietà. Si tratta di un’area industriale molto estesa per la quale sono previsti quattro varchi,
comandabili a distanza da tutti gli utenti abilitati.
Le specifiche da soddisfare erano:
La soluzione proposta è costituita da 4 moduli radio DLR-NODE specializzati per la gestione delle sbarre, un modulo radio DLR-HUB per il controllo della rete di nodi-varco, una applicazione Gateway funzionante su un PC della portineria, una connessione ad internet (anche 4G), applicazione web per smartphone. I server remoti sono di proprietà di DLR, ma è possibile installare tutto il sistema su infrastrutture del Cliente.
L'applicazione per smartphone consente di identificare gli utenti e di controllare semplicemente lo stato delle sbarre: apertura e chiusura, riportando l'esito del comando (Apertua, Chiusura, OK, Errore, Timeout) in modo da fornire un feedback immediato, segnalando eventuali situazioni di anomalia.
Una volta sollevata la sbarra è possibile evitare di chiuderla espicitamente in quanto è prevista una fotocellula per rilevare il passaggio dei veicoli o persone, e dopo un tempo prestabilito effettuare automaticamente la chiuisura. La fotocellula permette l'immediato sollevamento della sbarra se durante la procedura di discesa dovesse essere presente un ostacolo nei pressi del varco.