Azienda

Digital Long Reach (DLR) s.r.l. è una società fondata nel 2023 su iniziativa di tre ingegneri di eterogenea estrazione: Nicola Ferrari (ing. navale), Luca Giubilato (ing. meccanico) ed Emiliano Capuzzo (ing. elettronico), che si propone come startup innovativa nel campo delle telecomunicazioni e dei telecontrolli.

Scopo principale della Società è progettare, realizzare ed installare soluzioni per la remotizzazione di dispositivi e sistemi, utilizzando soluzioni innovative, economiche ed efficienti, basate prevalentemente su tecnologie a radio frequenza (wireless).

I dispositivi ed i sistemi proposti da DLR trovano applicazione in svariati contesti operativi, come telegestione di impianti industriali particolari (pompe, valvole, illuminazione, motori), telemetrie, controllo di veicoli in movimento, specifiche o inusuali automazioni di edificio, controllo accessi (sbarre, cancelli, semafori, varchi), segnalazioni luminose, fuochi pirotecnici, sistemi di allarme e in generale in tutte quelle situazioni dove è necessario garantire un scambio di informazioni a distanza sicuro ed affidabile.

Le soluzioni DLR arrivano a coprire zone fino ad un raggio di 15km senza necessitare di infrastrutture ausiliarie (wi-fi, GSM, 5G) e senza bisogno di sostenere onerosi costi di esercizio. Ogni soluzione viene accuratamente pensata e progettata a partire dalle specifiche esigenze del Committente e la realizzazione è condotta ispirandosi a ragionevoli principi di efficienza ed economicità.

DLR sviluppa al proprio interno le architetture, i dispositivi ed i protocolli di cominucazione per soddisfare al meglio le esigenze dei propri Committenti, seguendoli ed affiancandoli dal momento dell’ideazione sino alla consegna e alla messa in funzione dei sistemi realizzati.

Viste le competenze tecniche presenti al suo interno, DLR offre ai propri Clienti consulenze in tutti i suoi ambiti di operatività, al fine di assicurare lo sviluppo e la fornitura di soluzioni efficaci, in tempi rapidi e volte ad ispirare il più elevato livello di soddisfazione possibile.

Nicola Ferrari

A partire dal 1977, ancora studente, Nicola Ferrari ha iniziato a collaborare con l'impresa Ing. Ferruccio Ferrari, operante in Venezia da quattro generazioni nel campo delle opere pubbliche e specializzata in dragaggi, opere marittime, costruzioni idrauliche, sistemazione fluviale, fondazioni speciali, prima con incarichi stagionali (come operaio, escavatorista, saldatore, caposquadra, sommozzatore etc.) e, a partire dal 1985, a tempo pieno come field engineer. Si è occupato quindi gradatamente di gestione tecnico-amministrativa d'impresa, di direzione tecnica in generale, di appalti pubblici e privati nel campo delle opere marittime, dei dragaggi, delle opere idrauliche, delle fondazioni e dei sollevamenti speciali. Nel 1993 costituisce la Società di Ingegneria Servizi Tecnici S.r.l. per sviluppare applicazioni particolari e interventi operativi del tipo "chiavi in mano" volti alla soluzione di problemi di fondazioni speciali, problemi ambientali, e per applicare le conoscenze acquisite all'interno di tutte le amministrazioni con competenza lagunare, alla risoluzione di problemi amministrativi e tecnici legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di marginamento e di segnalamento, alla costruzione di pontili e banchine, all'allestimento di importanti manifestazioni galleggianti, all'ingegneria ambientale, alla progettazione di darsene turistiche per il diporto nautico. La società di ingegneria ha applicato le più recenti innovazioni tecnologiche ed informatiche per la risoluzione di molti problemi ambientali della laguna veneta, diventando consulente di molti Enti e Consorzi di imprese private.
nicola.ferrari@dlrsolutions.it

Luca Giubilato

Nato nel 1972 a Venezia, laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Padova, ha maturato esperienze: nelle funzioni R&D di aziende multinazionali occupandosi dello sviluppo e della progettazione strutturale di prodotti in alluminio e in studi di ingegneria operanti nella progettazione di strutture e sistemi off-shore.
luca.giubilato@dlrsolutions.it

Emiliano Capuzzo

Nato nel 1975 a Venezia, laureato in ingegneria Elettronica, insegnante di scuola secondaria di secondo grado presso un istituto tecnico della provincia di Venezia. Esperienze maturate negli ambiti di: progettazione audio hi-end, gestione di flotte di veicoli, programmazione di microcontrollori e PLC, progettazione e realizzazione di impianti elettrici industriali, sviluppo di schede elettroniche.
Profilo LinkedIN
emiliano.capuzzo@dlrsolutions.it