Servizi & prodotti

Consulenza

DLR offre alla propria Clientela un completo servizio di consulenza che interessa, ed eventualmente integra tra loro, tutti i suoi ambiti di competenza con l'obiettivo di ideare e sviluppare soluzioni mirate ed efficaci. L’attenta analisi delle esigenze e delle specifiche del Cliente costituisce il punto di partenza di un percorso di supporto ed affiancamento che ha come meta finale la definizione di una soluzione concretamente implementabile. I membri di DLR riversano tutta la loro competenza ed esperienza in questo fondamentale servizio, certi di poter fornire ai propri Committenti l'attenzione e le risposte attese.

Progettazione

Gli ambiti operativi dei membri della società DLR, spaziano dall’ingegneria idraulica a quella navale, dall’ ingegneria elettronica a quella meccanica. La disponibilità di un così ampio spettro di competenze progettuali e la stretta interazione con la committenza consentono a DLR un’operatività estremamente snella, in grado di giungere alla realizzazione e all’installazione delle soluzioni in tempi molto brevi. DLR si impegna a produrre e fornire tutta la documentazione tecnica (disegni, relazioni di calcolo, programmi, studi di fattibilità ecc.) relativa ad ogni soluzione progettata o sviluppata.

Realizzazione

DLR esegue la costruzione e la messa in opera di tutte le soluzioni proposte, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti nei vari ambiti operativi coinvolti. Le installazioni sono verificate e collaudate con la presenza del Committente e vengono fornite tutta la documentazione e la formazione per rendere le soluzioni operative e produttive da subito. DLR realizza schede elettroniche prototipali e in piccole serie su specifiche del Cliente, fornendo tutta la documentazione e il supporto per una eventuale produzione più consistente.

Rilievi georeferenziati

DLR offre servizi, applicazioni e attività di campo con strumentazione elettro-opto-distanziometrica e DGPS ad elevata precisione. I rilievi effettuati dalle stazioni di misura possono essere inviati a distanza, in tempo reale, con sistemi di trasmissione dedicati ed archiviati per successive elaborazioni. Tutte le attività possono essere svolte in contesti terrestri, marittimi o subacquei.

Disegni CAD

DLR analizza, sviluppa e progetta le proprie soluzioni servendosi di strumenti di modellazione solida 3D e di Cad 2D quali Onshape, Solid Edge, AutoCad, SketchUp. L’attività di disegno e di modellazione 3D viene messa a disposizione anche come servizio alla committenza per ogni tipo di richiesta, dai dettagli esecutivi per la produzione, al rendering per presentazioni e documenti.

Programmazione PLC e microcontrollori

DLR progetta e sviluppa firmware per i microcontrollori più diffusi in ambito industriale (Atmel, Microchip, Motorola) sia per i propri dispositivi che per schede elettroniche di terzi, a partire dalle esigenze e dalle specifiche del Committente. Analizza e sviluppa inoltre programmi per PLC (Programmable Logic Controller) nei linguaggi standard maggiormente impiegati nell’industria ( ladder, SFC, FBD), proponendo soluzioni completamente nuove o integrando il proprio codice con applicazioni già esistenti. Offre infine servizi di code review per codice scritto nei linguaggi di programmazione più diffusi (C++, java, Visual Studio).

Formazione

I componenti di DLR sono a disposizione per organizzare ed erogare corsi di formazione su temi ed argomenti direttamente connessi agli ambiti tecnici di loro competenza, progettando e svolgendo percorsi di formazione presso la propria sede o in quella dei richiedenti. Gli aspetti generali di ogni intervento formativo (temi, durata, livello) sono generalmente concordati in stretta collaborazione con il soggetto richiedente e possono essere sviluppati con la massima flessibilità e discrezionalità.

Protocollo DLRtinyP

DLR ha sviluppato protocollo affidabile, snello e flessibile per trasportare le informazioni tra i dispositivi che devono comunicare tra loro. Si tratta di un protocollo pensato per sistemi dotati di risorse limitate come microcontrollori o piccoli sistemi a microprocessore, che consente di gestire in maniera ottimale la comunicazione dei pacchetti di informazione, disponendo di tutte le funzioni necessarie a garantire una trasmissione corretta ed affidabile.
In particolare il protocollo DLRtinyP presenta le seguenti caratteristiche:

- Spazio di indirizzamento fino a 65535 dispositivi
- Possibilità di scegliere il canale radio sul quale effettuare la comunicazione
- Controllo dell’integrità del contenuto informativo dei pacchetti
- Conferma della corretta ricezione dei pacchetti da parte dei dispositivi riceventi
- Gestione automatica delle ritrasmissioni in caso di mancata risposta dei riceventi
- Gestione dei timeout
- Gestione di eventuali collisioni in caso di accesso simultaneo al canale radio da parte di più dispositivi trasmittenti
- Crittografia ai livelli di stream radio e di pacchetto
- Messaggi unicast, multicast e broadcast
- Comandi specifici per la configurazione on board del modulo radio (indirizzo, canale, livello di potenza, bit rate, lunghezza pacchetto, chiave crittografica)
- Funzione Digipeater che consente di far transitare messaggi digitali da un nodo ad un altro, posto ad una distanza non direttamente copribile dal segnale radio, sfrutttando eventuali nodi intermedi e permettendo così di percorrere distanze virtualmente illimitate.

L’affidabilità, la flessibilità e l’efficacia del protocollo DLRtinyP consentono di realizzare reti di dispositivi dalle caratteristiche e topologie più variegate, in modo da rispondere al meglio alle esigenze di ogni specifica applicazione. Essendo esclusiva proprietà aziendale, il protocollo è suscettibile di qualsiasi modifica, aggiornamento o integrazione che consentano di adattarlo ad eventuali contesti operativi diversi da quelli per i quali è stato originariamente sviluppato, in modo da garantire una efficace e completa integrazione con sistemi già operativi.
Anche se progettato per gestire link radio, il protocollo può essere impiegato per controllare comunicazioni basate su altri mezzi trasmissivi come cavi bus, infrarossi, laser.