Soluzioni

DLR è stata incaricata dalla Società Parente Fireworks di sviluppare un sistema via radio per comandare i dispositivi di accensione delle cariche esplosive dei fuochi d'artificio, senza alterare in modo significativo l'architettura già in uso. La sfida più ardua è stata la definizione di una soluzione che integrasse il protocollo di scambio messaggi precedentemente definito tra centraline ed estensioni nel sistema di comunicazione radio, consentendo al tempo stesso di modificare i parametri di trasmissione per ottenere il risultato migliore. Il sistema attualmente in uso prevede infatti dei ricevitori in onde corte a lungo raggio collegati a delle estensioni per l'innesco delle cariche esplosive tramite cavo bus. La comunicazione tra questi dispositivi avviene su bus RS485 ad una velocità relativamente elevata e doveva essere resa compatibile con le caratteristiche del canale radio. In sostanza il progetto aveva come obiettivo principale la sostituzione dei cavi di collegamento tramite link radio senza che il sistema avesse minimamente a risentirne.
Era inoltre richiesta la massima flessibilità nelle connessioni tra i vari dispositivi coinvolti al fine di poter far fronte alle innumerevoli situazioni nelle quali spesso ci si trova ad operare durante uno spettacolo pirotecnico.
Per rendere più chiara l'architettura sviluppata si può fare riferimento alle seguenti figure che illustrano alcune delle possibili connessioni implementabili. I limiti sul numero di estensioni gestibili da un ricevitore sono dovuti alle caratteristiche del protocollo originale e a motivi legati all'alimentazione delle estensioni stesse.

Configurazione #1

Configurazione #2

Configurazione #3

Configurazione #4

Un altro elemento di complessità del quale si è dovuto tener conto durante lo sviluppo di questa soluzione era la necessità di garantile la corretta comunicazione radio con velocità trasmissive diverse da quella originariamente prevista sul bus (38k4 bps). Il sistema progettato permette infatti di collegare le estensioni con un range di velcità che va da 2k4 a 62k5 bps, consentendo pertanto di adeguare la distanza coperta e la qualità del segnale radio alle varie condizioni di esercizio.
Tutti i parametri di comunicazione sono facilemente e rapidamente configurabili tramite un semplice programma per PC che consente di impostare il valore di ogni campo interessato.

Applicazione per la configurazione moduli radio