Soluzioni
Per poter consentire ai nodi DLR di connettersi con la rete internet è stato sviluppato un modulo software in grado di veicolare le informazioni scambiate tramite il protocollo DLR verso dispositivi dotati di un indirizzo IP, come smartphone, pc portatili o fissi, strumenti di misura. Questo software è estremamente leggero e può essere posto in esecuzione su un qualsiasi PC con sistema operativo Windows, come ad esempio il pc di una portineria o di un ufficio e costituisce la via di comunicazione (gateway) con tutti i dispositivi TPC/IP attivi, rendendo i nodi DLR raggiungibili da qualsiasi parte del globo. Un esempio significativo è la gestione di un'area industriale dove non è presente la rete internet, ma risulta raggiungibile da un sistema DLR: localmente tutti i nodi comunicano con protocollo DLR, mentre è sufficiente che un dispositivo HUB sia collegato ad un pc in un ufficio dove è disponibile un accesso a internet per rendere visibili tutti i dispositivi operanti nell'area tramite web. Ad esempio è possibile comandare sbarre di accesso tramite smartphone, accendere o spegnere pompe in particolari zone dell’area o monitorare grandezze fisiche di interesse da qualsiasi postazione nel mondo.
Una possibile soluzione che prevede l'uso del Gateway è la gestione di sbarre da parte di un set di utenti abilitati tramite il proprio smartphone. Nello
schema seguente si possono valutare i ruoli svolti dai vari componenti del sistema e i diversi protocolli impiegati per garantire il corretto scambio di informazioni.