Soluzioni

La società Servizi Tecnici di Venezia, che opera nell'ambito delle opere marittime e dei trasporti eccezionali, ha dato incarico a DLR di progettare e realizzare un sistema wireless per la verifica dell'assetto di piattaforme galleggianti (barge) durante il loro utilizzo. Tali piattaforme trovano impiego in tutte quelle situazioni dove è necessario trasportare per mare carichi eccezionali da imbarcare e sbarcare con sistemi Ro-Ro, come le gru portuali Ship To Shore. Il sistema deve permettere il controllo costante e sincronizzato del bordo libero della chiatta durante le fasi di preparazione e di imbarco/sbarco, il livello di riempimento delle casse di zavorra e il livello di marea, consentendo la lettura dei valori da parte del responsabile del carico tramite smartphone, anche a distanze di qualche centinaio di metri dai punti di rilievo. La soluzione proposta da DLR consiste in una applicazione gestionale per smartphone che elabora grandezze misurate da inclinometri e sensori di pressione idrostatica, acquisite e trasmesse via radio da un Hub di controllo. Gli inclinometri utilizzano dei sensori MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) che consentono letture del centesimo di grado in un campo di -45°/+45° rispetto la verticale e sono compensati in temperatura.
I misuratori di livello sfruttano un sensore piezoelettrico per misurare l'altezza della colonna d'acqua che lo sovrasta e lavorano fino ad una profondità di 6m che reppresenta l'altezza standard delle casse di zavorra.
Tutti i dispositivi sono collegati via radio, sono alloggiati all'interno di contenitori stagni e prevedono una alimentazione a batterie ricaricabili che garantisce durata superiore al tempo previsto per la manovra di imbarco/sbarco, fino anche a 30 gg per controlli durante la navigazione.
I dispositivi una volta collocati nei punti di misura si collegano al nodo Hub e trasmettono le informazioni all'operatore, che può cambiare i parametri e le modalità di acquisizione delle misure anche durante le manovre. Lo smartphone dell'operatore è connesso al nodo Hub con tecnologia Bluetooth. E' possibile aggiungere al sistema dinamometri, celle di carico, accelerometri e ponti di Wheatstone per monitorare costantemente a distanza sforzi e deformazioni in vari punti delle strutture imbarcate e della chiatta.

Possibile configurazione del sistema

Gru su barge

Gru su barge

Gru su barge

Modello 3d di barge

Carico gru con SPMT

Carico gru con SPMT

Carico gru con SPMT

Screenshot dell'applicazione per smartphone

Screenshot dell'applicazione per smartphone