Soluzioni
La società Servizi Tecnici di Venezia, che opera nell'ambito delle opere marittime
e dei trasporti eccezionali, ha dato incarico a DLR di progettare e realizzare un sistema wireless per la verifica dell'assetto di piattaforme
galleggianti (barge) durante il loro utilizzo. Tali piattaforme trovano impiego in tutte quelle situazioni dove è necessario trasportare per
mare carichi eccezionali da imbarcare e sbarcare con sistemi Ro-Ro, come le gru portuali Ship To Shore. Il sistema deve permettere il controllo costante
e sincronizzato del bordo libero della chiatta durante le fasi di preparazione e di imbarco/sbarco, il livello di riempimento delle casse di zavorra e il
livello di marea, consentendo la lettura dei valori da parte del responsabile del carico tramite smartphone, anche a distanze di qualche
centinaio di metri dai punti di rilievo. La soluzione proposta da DLR consiste in una applicazione gestionale per smartphone che elabora grandezze
misurate da inclinometri e sensori di pressione idrostatica, acquisite e trasmesse via radio da un Hub di controllo.
Gli inclinometri utilizzano dei sensori MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) che consentono letture del centesimo di grado in un campo di -45°/+45°
rispetto la verticale e sono compensati in temperatura.
I misuratori di livello sfruttano un sensore piezoelettrico per misurare l'altezza della colonna d'acqua che lo sovrasta e lavorano fino ad una profondità
di 6m che reppresenta l'altezza standard delle casse di zavorra.
Tutti i dispositivi sono collegati via radio, sono alloggiati all'interno di contenitori stagni e prevedono una alimentazione a batterie ricaricabili che
garantisce durata superiore al tempo previsto per la manovra di imbarco/sbarco, fino anche a 30 gg per controlli durante la navigazione.
I dispositivi una volta collocati nei punti di misura si collegano al nodo Hub e trasmettono le informazioni all'operatore, che può cambiare i parametri
e le modalità di acquisizione delle misure anche durante le manovre. Lo smartphone dell'operatore è connesso al nodo Hub con tecnologia Bluetooth.
E' possibile aggiungere al sistema dinamometri, celle di carico, accelerometri e ponti di Wheatstone per monitorare
costantemente a distanza sforzi e deformazioni in vari punti delle strutture imbarcate e della chiatta.